Dote Scuola 2020/2021 Merito

Contributo “Merito”, finalizzato a premiare gli studenti che si sono distinti negli studi nel corso dell’anno scolastico 2019/2020.

L’agevolazione si configura come contributo a fondo perduto alla famiglia e consiste in un buono virtuale che contribuisce alle spese di materiale didattico e/o di iscrizione e frequenza di percorsi universitari, di formazione superiore effettuato (IFTS, ITS) o di Alta Formazione Artistica e Musicale.

La Dote scuola – Merito consiste in:

• Buono virtuale del valore di cinquecento euro finalizzato all’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica per gli studenti delle classi terze e quarte del sistema di istruzione che hanno conseguito la media finale delle votazioni pari o superiore a 9 (con esclusione del voto di Religione);

• Buono virtuale del valore di mille e cinquecento euro finalizzato all’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche, strumenti per la didattica, oppure mediante rimborso delle spese di iscrizione e frequenza di Istituti di Formazione Tecnica Superiore (IFTS), Istituti Tecnici Superiori (ITS), Università e altre istituzioni di alta formazione, per gli studenti delle classi quinte del sistema di istruzione che hanno conseguito una valutazione finale di 100 e lode all’esame di Stato e per gli studenti delle classi quarte del sistema di istruzione e formazione professionale (IeFP) che hanno raggiunto la votazione di 100 agli esami di diploma professionale e che non abbiano beneficiato per l’a.s. 2018/2019 (III anno IeFP) dello stesso contributo. Il rimborso è calcolato fino a un massimo di 1.500,00 euro.

Il contributo Dote scuola – Merito è spendibile esclusivamente entro e non oltre il 30 settembre 2021.

Destinatari

Studenti residenti in Lombardia, che hanno conseguito nell’anno scolastico 2019/2020 i seguenti risultati:

• studenti delle classi terze e quarte del sistema di istruzione: media finale delle votazioni conseguite pari o superiore a 9 (con esclusione del voto di Religione);

• studenti delle classi quinte del sistema di istruzione: valutazione finale di 100 e lode all’esame di Stato;

• studenti delle classi quarte del sistema di istruzione e formazione professionale che hanno raggiunto la votazione di 100 agli esami di diploma professionale e che non abbiano beneficiato per l’a.s. 2018/2019 (III anno IeFP) dello stesso contributo.

Caratteristiche dell’agevolazione

Contributo a fondo perduto per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche, strumenti per la didattica e per le spese di iscrizione e frequenza a percorsi accademici o di formazione superiore.

L’agevolazione prevede indicativamente un’unica erogazione.

Risorse disponibili

€ 2.000.000,00.

Tempi e modalità di presentazione delle domande

La domanda di partecipazione al bando dovrà essere presentata, pena la non ammissibilità, esclusivamente in forma telematica tramite il Sistema Informativo “bandi online”, disponibile all’indirizzo: www.bandi.regione.lombardia.it , a partire dalle ore 12.00 del 05 novembre 2020 ed entro le ore 12.00 del 01 dicembre 2020.

Per informazioni e segnalazioni relative al bando è possibile contattare:

Ufficio Istruzione e diritto allo studio: dotescuola@regione.lombardia.it

oppure numero unico Dote Scuola 02/67650090

Per informazioni sulla procedura on line:
Numero verde 800.131.151
e-mail: bandi@regione.lombardia.it